Cookies&Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi degli artt. 13, 14 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati personali

Gentile utente, ringraziandoti per aver visitato il nostro sito, nelle seguenti informazioni troverai tutte le indicazioni utili a comprendere le finalità e modalità di trattamento dei tuoi dati personali oltre ad ogni altra informazione prevista dagli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito “GDPR”).



1. Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento Il Titolare del trattamento dei dati è FormMed HealthCare Italia S.r.l., con sede legale in Viale Liegi, 42 – 00198 Roma (RM) e sede operativa è in Via Euripide, 11 – 20145 Milano (MI), nella persona del suo Legale Rappresentante. Codice Fiscale e Partita Iva: 15368661003, e-mail: privacy(at)formmed.it.

2. Tipologia di dati trattati, base giuridica e finalità del trattamento, periodo di conservazione dei dati

2.1 Dati di navigazione
È possibile accedere al sito senza che venga richiesto il conferimento di alcun dato personale. Tuttavia i sistemi informatici e i software preposti al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet (indirizzo IP, tipo di browser e parametri del dispositivo utilizzato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider, data e orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore e di uscita, ecc…). Tali informazioni non vengono raccolte con lo scopo di associarle agli utenti ma, per loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificarli.

FormMed HealthCare Italia S.r.l. tratta tali dati al fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del sito, per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (quali, in particolare, il numero di accessi), per capire come migliorare i servizi e farli evolvere.  I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità, nell’eventualità di violazioni o di reati informatici ai danni del presente sito, ma non persistono, di norma, per più di 7 giorni.

La base giuridica del trattamento di tali dati è da ravvisarsi nel perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento dati (art. 6, comma 1, lett. f) GDPR).

2.2 Dati raccolti tramite il modulo di contatto 
Qualora collegandoti a questo sito deciderai di inviare i tuoi dati personali (nome e cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono) per effettuare richieste tramite l’apposito modulo di contatto, FormMed HealthCare Italia S.r.l. tratterà i tuoi dati esclusivamente per rispondere alla tua richiesta, in conformità con la presente informativa.

Non ti verranno richiesti dati sulla salute e, in generale, categorie particolari di dati personali richiamati dall’articolo 9 del GDPR. I dati conferiti verranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario per rispondere ai tuoi quesiti e forniti le informazioni desiderate o per gestire specifiche richieste o eventuali reclami.

La base giuridica del trattamento di tali dati è da ravvisarsi nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lett. b) GDPR).

2.3 Dati raccolti tramite l’iscrizione alla nostra Newsletter
Qualora collegandoti a questo sito deciderai di iscriverti alla nostra Newsletter, FormMed HealthCare Italia S.r.l. tratterà i tuoi dati (indirizzo e-mail), per le seguenti finalità:
  • solo previo tuo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per inviarti tramite e-mail news e materiale informativo-promozionale relativo al Titolare o ai prodotti e servizi offerti dal Titolare. (finalità di marketing)
I dati conferiti per l’iscrizione alla nostra Newsletter verranno conservati fino alla tua eventuale comunicazione di annullamento dell’iscrizione al servizio, liberamente effettuabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in calce a ogni messaggio inviato.

La base giuridica del trattamento di tali dati è da ravvisarsi nel consenso espresso dal soggetto interessato (art. 6, comma 1, lett. a) GDPR).

2.4 Dati raccolti tramite la registrazione all’area riservata e alla creazione dell’account

Qualora collegandoti a questo sito deciderai di registrarti e creare il tuo account personale, FormMed HealthCare Italia S.r.l. tratterà i tuoi dati personali (nome e cognome, indirizzo e-mail, professione o specializzazione, password, data di nascita, numero di telefono, indirizzo di residenza, indirizzo di consegna, eventuali informazioni necessarie alla consegna (piano, interno, nome indicato sul citofono), cronologia degli ordini effettuati, numeri delle transazioni, numeri di carta di credito raccolte e trattate tramite i nostri fornitori incaricati della gestione dei pagamenti e alle condizioni di cui al successivo punto 8) di questa informativa) per consentirti la registrazione all’area riservata, per permetterti di accedere ai servizi riservati agli utenti registrati e – nel caso in cui tu decida di avvalerti del nostro servizio di ecommerce – per permettere al Titolare la corretta esecuzione delle operazioni connesse con l’acquisto online e adempiere in maniera corretta e puntuale agli obblighi derivanti dal rapporto contrattuale instaurato con l’utente, nonché per gli adempimenti amministrativi e di legge allo stesso connessi.

Non ti verranno richiesti dati sulla salute e, in generale, categorie particolari di dati personali richiamati dall’articolo 9 del GDPR. I dati di registrazione necessari per l’attivazione e la fruizione dell’area riservata e per permetterti di usufruire del nostro servizio di ecommerce verranno conservati, nel nostro database attivo, a tempo indeterminato. Qualche settimana prima della scadenza del tuo account, ti potremmo contattare al fine di sapere se desideri mantenerlo attivo. In caso contrario, o in assenza di una tua risposta, chiuderemo il tuo account e cancelleremo i tuoi dati dal nostro database attivo. A questo punto, non sarai più in grado di accedere al tuo account con le tue vecchie credenziali e dovrai ricrearne uno nuovo. La cancellazione dei tuoi dati dal nostro database attivo sarà seguita da un periodo di archiviazione provvisorio di alcuni dei tuoi dati personali al fine di soddisfare i nostri obblighi legali, contabili e fiscali, nonché per poter gestire i tuoi eventuali reclami, entro i limiti e richieste di garanzia dei termini di prescrizione applicabili. Nel caso in cui i tuoi dati debbano essere archiviati successivamente, saranno irreversibilmente resi anonimi.

La base giuridica del trattamento di tali dati è da ravvisarsi nell’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o nell’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6, comma 1, lett. b) GDPR).

In conformità con il successivo punto 6) di questa informativa, hai la possibilità in qualsiasi momento di chiedere la cancellazione di tutti o parte dei tuoi dati, di opporti al loro trattamento o di richiederne la limitazione. La richiesta di cancellazione del tuo account e/o dei tuoi dati personali comporterà la cancellazione dei tuoi dati dal nostro database attivo e la conservazione in un archivio provvisorio di alcuni dei tuoi dati personali, come sopra indicato.

Qualora, effettuando la registrazione all’area riservata, deciderai di iscriverti anche alla nostra Newsletter, FormMed HealthCare Italia S.r.l. tratterà i tuoi dati (indirizzo e-mail), per le seguenti finalità:
  • solo previo tuo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR),
  • per inviarti tramite e-mail news e materiale informativo-promozionale relativo al Titolare o ai prodotti e servizi offerti dal Titolare (finalità di marketing).
I dati conferiti per l’iscrizione alla nostra Newsletter verranno conservati fino alla tua eventuale comunicazione di annullamento dell’iscrizione al servizio, liberamente effettuabile in qualsiasi momento attraverso il link contenuto in ogni messaggio inviato.

La base giuridica del trattamento di tali dati è da ravvisarsi nel consenso espresso dal soggetto interessato (art. 6, comma 1, lett. a) GDPR).

2.5 Cookie
Il presente sito utilizza cookie o marcatori, che tecnicamente sono pacchetti di informazioni inviate da un web server (in questo caso, dal presente sito) al browser dell’utente e da quest’ultimo memorizzati sul proprio dispositivo (personal computer, tablet, cellulare, ecc.) e rinviati automaticamente al server ad ogni successivo accesso al sito.

Per informazioni più dettagliate su come utilizziamo i cookie, puoi consultare il punto 7) di questa informativa.

3. Modalità di trattamento
I dati che vengono raccolti nei modi indicati al punto 2), verranno trattati con il supporto di mezzi cartacei, informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I dati personali saranno trattati internamente da soggetti autorizzati, sotto l’autorità del Titolare e istruiti sui principi normativi e sulle procedure di sicurezza logiche e tecnologiche (art. 32, comma 4 GDPR).

4. Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I tuoi dati potranno essere comunicati a diversi destinatari esterni al gruppo di appartenenza di FormMed HealthCare Italia S.r.l.. Tali destinatari sono da noi selezionati in base alla loro competenza in termini di sicurezza e riservatezza dei dati. Stipuliamo contratti con tutti questi destinatari per garantire che questi ultimi forniscano un elevato livello di sicurezza per la protezione dei vostri dati. 

I destinatari dei tuoi dati sono i seguenti nostri provider di servizi, che ci aiutano a fornire le nostre prestazioni prendendo in carico, sotto il nostro controllo, tutte o parte delle operazioni di elaborazione dei dati:
  • Il nostro provider di hosting;
  • I nostri fornitori di servizi incaricati di garantire la gestione e la sicurezza dei pagamenti effettuati sul nostro sito;
  • I nostri fornitori di servizi cui affidiamo l’immagazzinamento, la preparazione, i servizi di consegna e di ritorno dei nostri prodotti;
  • Il nostro fornitore dei servizi di tracking delle spedizioni;
  • I nostri fornitori di servizi incaricati del servizio di mail marketing e della realizzazione di campagne promozionali e pubblicitarie.
Possiamo anche condividere i tuoi dati, per intero o in parte, con terzi laddove:
  • tu ci dovessi rilasciare il relativo previo consenso;
  • siamo tenuti a farlo per legge, in base a una richiesta imperativa da parte di un’autorità pubblica o nell’ambito di procedimenti legali;
  • FormMed HealthCare Italia S.r.l. dovesse cedere o trasferire per intero o in parte l’attività o beni, ad esempio nell’ambito di una fusione o vendita. Operazioni di questo tipo possono legittimamente implicare l’esecuzione di verifiche preliminari da parte di professionisti e attraverso la messa a disposizione di misure di sicurezza appropriate per garantire la riservatezza dei dati cui accedono. In caso di effettivo completamento di una transazione per il trasferimento o la vendita dei nostri beni contenenti i tuoi dati, implementeremo procedure informative per garantire l’esercizio dei diritti che hai sui tuoi dati.
I tuoi dati non saranno oggetto di diffusione.  

5. Trasferimento dei dati fuori dall’Unione Europea
I tuoi dati personali sono conservati in formato elettronico e/o cartaceo su server e/o in archivi fisici ubicati presso la sede del Titolare e in formato elettronico su server Amazon AWS ubicato all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche extra-UE, ad esempio nel caso di utilizzo di servizi Cloud. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

6. Diritti degli interessati e come esercitarli In relazione al trattamento dei dati ivi descritto, puoi esercitare i diritti previsti dal GDPR (art. 7 e artt. 15-22), ivi inclusi:
  • ricevere conferma dell’esistenza dei suoi dati personali e accedere al loro contenuto (diritti di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i suoi dati personali (diritto di rettifica);
  • richiedere la cancellazione del tuo account o chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • salvo ove il trattamento sia previsto in adempimento di un obbligo di legge, opporsi al trattamento, nei casi previsti dal Regolamento (diritto di opposizione);
  • revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca, per tutti o parte dei trattamenti in questione;
  • ricevere copia dei dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare i tuoi diritti o per richiedere ulteriori informazioni relative alla presente informativa, puoi rivolgerti al Titolare del trattamento dati personali utilizzando una delle seguenti modalità:
  • inviando una comunicazione scritta all’indirizzo FormMed HealthCare Italia S.r.l., Via Euripide, 11 – 20145 Milano (MI);
  • inviando un’e-mail a privacy(at)formmed.it.
Per esercitare i tuoi diritti, ti chiediamo di specificare:
  • cognome, nome, indirizzo e-mail;
  • oggetto della richiesta;
  • indirizzo a cui deve essere inviata la richiesta.
Potremmo inoltre richiederti un documento d’identità.
Ti risponderemo entro 30 giorni dalla ricezione della tua richiesta.
Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, inoltre, hai il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali. Le procedure e le indicazioni per proporre reclamo sono pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità (www.garanteprivacy.it).

7. Cookie
FormMed HealthCare Italia S.r.l. utilizza cookie e tecnologie analoghe per garantire il corretto funzionamento e migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente. I cookie impostati sul Sito sono di diversi tipi e servono a diversi scopi. In conformità con il regolamento, FormMed HealthCare Italia S.r.l. raccoglie il tuo consenso all’utilizzo dei cookie.

7.1 Tipologie di cookie
  Cookie tecnici
Sono cookie utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria a erogare tale servizio. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono installati direttamente dal titolare o gestore del sito web.

Si suddividono in:
  • Cookie di navigazione o di sessione: garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web. Questi cookie permettono, ad esempio, di: gestire e ricordare gli elementi aggiunti al carrello in un negozio online; permettere agli utenti di accedere ad aree sicure di un sito web senza dover continuamente effettuare il login; ricordare eventuali azioni eseguite dall’utente – ad esempio il completamento di un modulo – quando si torna alla pagina precedente di una sessione.
  • Cookie analytics: utilizzati dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. L’utilizzo di questi cookie permette di raccogliere informazioni tecniche come, per esempio: l’ultima pagina visitata; il numero delle pagine visitate; l’apertura di una e-mail; quali parti del sito vengono cliccate; il tempo trascorso tra un click e l’altro.
  • Cookie di funzionalità: permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Questi cookie permettono di: ricordare le preferenze selezionate dall’utente durante le visite precedenti; ricordare le risposte alle domande poste dal sito in modo che non vengano ripresentate all’utente; determinare se un servizio è già stato proposto all’utente; fornire informazioni che consentono il funzionamento di servizi opzionali.
Cookie di profilazione
I cookie di profilazione vengono utilizzati per creare profili relativi all’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.

Cookie di terze parti I cookie di terze parti sono cookie utilizzati da soggetti diversi dal gestore del sito web, ne sono un esempio i cookie di Linkedin, Facebook, Twitter, Google, Amazon AWS.

7.2 Quali cookie vengono utilizzati da questo sito
Nella tabella seguente viene fornita un’elencazione analitica dei cookie utilizzati dal sito
NOME COOKIE FORNITORE TIPO SCADENZA
_ga google HTTP 2 anni
Descrizione dello scopo dei cookie: Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
NOME COOKIE FORNITORE TIPO SCADENZA
_gat google HTTP 1 giorno
Descrizione dello scopo dei cookie: Utilizza da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste.
NOME COOKIE FORNITORE TIPO SCADENZA
_gid google HTTP 1 giorno
Descrizione dello scopo dei cookie: Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.
NOME COOKIE FORNITORE TIPO SCADENZA
ads/ga-audiences google Pixel Sessione
Descrizione dello scopo dei cookie: Utilizzato da Google AdWords per coinvolgere nuovamente i visitatori che potrebbero convertirsi in clienti in base al comportamento online del visitatore sui siti web.

7.3 Come configurare i cookies tramite il browser?
È facoltà dell’utente configurare il proprio browser per accettare o rifiutare i cookie. Puoi impostare le tue preferenze sui cookie in qualsiasi momento sul tuo browser. La disabilitazione totale o parziale dei cookie, soprattutto dei cookie tecnici, può compromettere la corretta funzionalità del sito nelle aree che ne facessero uso per le attività di mantenimento degli stati delle sessioni e della navigazione in aree riservate agli utenti registrati.

Per maggiori informazioni sulle funzionalità di gestione dei cookie, ti invitiamo a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori:
Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Safari 6/7 Mavericks https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari 8 Yosemite https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari su iPhone, iPad, iPod touch https://support.apple.com/it-it/HT201265
8. Messa in sicurezza e riservatezza dei pagamenti 
I pagamenti vengono effettuati attraverso la piattaforma Stripe. Stripe è una piattaforma esterna per i pagamenti online che consente di effettuare pagamenti con bancomat, carta ricaricabile o carta di credito. È una soluzione sicura e rapida: i pagamenti vengono elaborati praticamente all’istante. Non è necessario creare un account Stripe: tutto quello che serve è una carta di credito, bancomat o ricaricabile valida Visa, Mastercard o American Express. Stripe supporta il 3D Secure per qualsiasi pagamento e risponde ai requisiti più severi in fatto di sicurezza nell’industria. Stripe è certificato come provider di servizi conforme allo standard PCI, livello 1. Ad ogni transazione eseguita con questo metodo verrà inviata una e-mail di conferma da Stripe. L’importo dell’ordine viene addebitato sul conto corrente connesso alla carta di credito al momento della conferma dell’ordine. Stripe previene attività fraudolente rilevando eventuali attività sospette. Ad esempio le transazioni relative a nuovi ordini uguali ai precedenti vengono negate. Stripe collabora anche con Global Partners Networks e Credit Card Networks per monitorare attività fraudolente. In generale puoi utilizzare la valuta del Paese in cui risiedi. La disponibilità di altre valute dipende da dove si trova il tuo conto corrente connesso alla carta di credito/addebito. In caso di annullamento l’importo viene rimborsato sul conto corrente connesso alla carta di credito del Cliente. 

Stripe tratterà i dati della tua carta di credito, bancomat o carta ricaricabile in qualità di autonomo titolare del trattamento. FormMed HealthCare Italia S.r.l. non conserva le tue coordinate di pagamento sui propri server. Per saperne di più su Stripe, visita www.stripe.com.

9. Modifiche e aggiornamenti
La presente informativa può subire modifiche nel tempo – anche connesse all’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, all’aggiornamento o erogazione di nuovi servizi ovvero ad intervenute innovazioni tecnologiche – per cui ti invitiamo a consultare periodicamente questa pagina.